Aggiornamento contributi automatici agli autori | Legge Cinema e Audiovisivo

La Dg Cinema sta predisponendo la piattaforma informatica (DGCOL) per accogliere le istanze degli Autori e procedere alle liquidazioni della quota a voi spettante dei Contributi automatici – Legge Cinema. 
L’erogazione è stata quindi avviata e partirà con le richieste inoltrate  dai produttori relative al “Contributo 2020 – risultati 2019” e già approvate dal Ministero della Cultura. 
La percentuale del contributo automatico spettante agli autori verrà quindi direttamente ripartita dalla Direzione Generale Cinema, previa richiesta e previa dimostrazione d’esser titolari di diritto (attraverso il deposito dei contratti al PRCA – Pubblico Registro Cinema e Audiovisivo), in quanto queste quote non sono state accreditate alle società di produzione.
Al fine di poter liquidare la vostra percentuale, presso il PRCA dovranno essere depositati – oltre ai contratti di cessione dei diritti di soggetto, sceneggiatura e regia – anche gli atti relativi alla cessione dei diritti delle opere musicali “originali”. Per opera musicale originale deve intendersi esclusivamente l’opera che è stata creata specificamente per essere utilizzata nell’opera audiovisiva beneficiaria del contributo. 
I contratti possono essere depositati presso il PRCA, previa registrazione, dagli autori o dalla società di produzione che ha ottenuto il contributo automatico. 

Potete leggere l’avviso al seguente link https://cinema.cultura.gov.it/avvisi/contributi-automatici-deposito-prca-atti-autori-musiche-originali


Consultate le sezioni “Produzione”, ovvero:

ELENCO A.1 – OPERE CINEMATOGRAFICHE: PRODUZIONE DI OPERE CINEMATOGRAFICHE – da pag 4 a 22

ELENCO B.1 – OPERE TELEVISIVE E WEB: PRODUZIONE DI OPERE TELEVISIVE – da pag 33 a pag 38

ELENCO B.2 – OPERE TELEVISIVE E WEB: PRODUZIONE DI OPERE WEB – da pag 39 a 43.

Vi invitiamo a fare queste verifiche con gli autori della musica e con i produttori, ovvero assicurarvi che tutti i vostri contratti siano stati già correttamente caricati sul PRCA o, in alternativa, provvedere voi stessi.

Per ulteriori informazioni, scrivete alla segreteria dei 100autori: coordinamento@100autori.it

Torna in alto