Premio Donne Sceneggiatrici ALF Premi Cinema

ALF premi cinema di Milano indice un concorso per il conferimento del Premio donne sceneggiatrici (già Premio Ilaria Branca di Romanico), seconda edizione.

L’iniziativa vuole essere il primo passo per creare una rete di incontri, dibattiti, valorizzazione e formazione di professionalità femminili, prendendo avvio dal cuore di ogni creatura cinematografica: la sceneggiatura. L’ambizione è di offrire la possibilità alle sceneggiatrici di incontrare potenziali committenti e presentare le loro idee efficacemente, anche grazie al percorso di formazione di alto livello riservato alle finaliste.

Il premio, nel promuovere la valorizzazione del talento delle donne nella scrittura della sceneggiatura cinematografica, si propone di dare sempre maggior risalto al ruolo delle story-tellers, capaci di superare gli stereotipi di genere che spesso si ritrovano nelle storie prodotte da uno sguardo esclusivamente maschile.

Il concorso è suddiviso in 2 fasi: selezione preliminare e selezione finale con proclamazione della vincitrice.

La selezione preliminare è affidata ad una commissione esaminatrice composta dal comitato organizzatore di ALF e dalle story editor di Read My Script. La selezione sarà effettuata tramite i criteri standard di valutazione, che includono la solidità della struttura narrativa, l’originalità, il potenziale del tema e della storia, oltre al potenziale produttivo e distributivo.

La selezione preliminare individuerà 5 opere finaliste. Le 5 finaliste avranno accesso ad un percorso di alta formazione di tutorship editoriale per completare la scrittura della propria proposta e dovranno consegnare le sceneggiature entro il 20 luglio 2024

La selezione finale è affidata ad una Giuria Tecnica composta da riconosciuti professionisti del panorama italiano.

Sul sito ufficiale, https://alfpremicinema.it/bando-2024/ è disponibile il bando, scaricabile anche in formato PDF, e una vasta sezione di domande e risposte per permettere a tutte le interessate di chiarire eventuali dubbi.

Informazioni all’indirizzo segreteriapremio@alfpremicinema.it

 

Torna in alto