Un podcast che ha fatto conoscere da vicino il rapporto tra libri e cinema attraverso le voci dei protagonisti (registi e sceneggiatori) e dei libri che hanno amato.
Condotto dallo sceneggiatore Federico Favot, il secondo ciclo di podcast dei 100autori “La Libreria del Cinema” – realizzato con il contributo della DG Biblioteche e Diritto d’Autore – ha voluto indagare il rapporto tra la carta e lo schermo. A guidarci in questa esplorazione sono stati i racconti e le esperienze di sceneggiatori, registi e scrittori, ovvero le voci di chi di storie se ne intende.
L’OBIETTIVO
Avvicinare il pubblico alla lettura attraverso i grandi autori di cinema.
E1 – ANNA. DAL ROMANZO ALLA SERIE TV CON NICCOLO’ AMMANITI
Nella stagione precedente abbiamo affrontato gli elementi che rendono una storia universale, abbiamo cercato il legame tra romanzo e grande schermo, sia nell’adattamento della sceneggiatura che nella traduzione in immagine filmica, cercando di capire come si cura la regia di una serie e si coinvolge lo spettatore.
In questo primo episodio della nuova stagione, abbiamo scoperto come un’idea si trasforma in romanzo, da romanzo in serie tv, e come un autore possa essere insieme narratore, sceneggiatore e regista.
Lo abbiamo fatto grazie a Niccolò Ammaniti e al suo romanzo “Anna”, uscito nel 2015 per Einaudi, e diventato poi una serie tv Sky Original nel 2021.
Insieme ad Ammaniti abbiamo compreso quanto dura la gestazione di un’idea prima che prenda forma nella scrittura, come allargare alcune trame secondarie di un romanzo per svilupparle nella serie tv e le sfide che richiedono le scelte di inquadratura, il montaggio, e gli inevitabili imprevisti di una produzione. O, della vita, che a volte è più imprevedibile della finzione.
Spotify:
https://open.spotify.com/episode/6odGcrrMYR1li9KP66me9h
E2 – “SCRIVERE ROMANZI, FILM E SERIE TV CON FRANCESCA MARCIANO E DIEGO DE SILVA”
In questo secondo episodio, condotto sempre dallo sceneggiatore Federico Favot, ci siamo concentrati sulle differenze tra la scrittura di narrativa e quella di cinema e tv.
Lo abbiamo fatto con Francesca Marciano e Diego De Silva, che ci hanno raccontano come cambia la routine creativa quando si lavora da soli o in writer’s room.
Nella puntata precedente abbiamo ascoltato l’esperienza di Niccolò Ammaniti, che ha cominciato la sua carriera come scrittore, per poi approdare alla sceneggiatura e alla regia.
Con Francesca Marciano, abbiamo analizziamo il percorso inverso. Da attrice e regista, a sceneggiatrice e infine scrittrice; le abbiamo chiesto quali sono le più grandi differenze che ha riscontrato tra i due mestieri (sceneggiatrice e scrittrice) e come cambia la sua routine creativa.
Il secondo ospite, Diego De Silva, è scrittore e sceneggiatore, autore best-seller della serie di romanzi (Einaudi) con protagonista Vincenzo Malinconico, un “avvocato d’insuccesso”.
Ci ha raccontato come l’ha trasformato in un personaggio televisivo, protagonista di una serie (scirtta con Gualtiero Rosella, Massimo Reale e Valerio Vestoso, diretta da Alessandro Angelini) in onda prossimamente su RaiUno e come cambia il ruolo delle parole a seconda che si scriva un libro o una sceneggiatura.
Grazie a Diego De Silva abbiamo provato a risolvere la diatriba tra forma e sostanza, cioè se sia più importante la storia o le scelte stilistiche usate dall’autore per raccontarla.
Anche in questo podcast, abbiamo chiesto loro di suggerirci alcuni libri.
Spotify:
https://open.spotify.com/episode/5qNWE7XHoc1kxKoezp4iO8
E3 E I MODELLI DA SEGUIRE E GLI ERRORI DA EVITARE. CON DORIANA LEONDEFF E ANTONIO LEOTTI
In questo terzo episodio, condotto dallo sceneggiatore Federico Favot, insieme a Doriana Leondeff e Antonio Leotti abbiamo affrontato gli errori più comuni per uno sceneggiatore esordiente e come evitarli. Ma anche quali modelli possono venirci in aiuto quando cerchiamo di disciplinare un’idea. Grazie a Doriana Leondeff abbiamo ricevuto molti spunti e consigli pratici. Uno fra tutti: scalettare. Ma anche quanto sia importante scegliere la storia che si vuole raccontare senza la pretesa di metterci tutto quello che ci passa per la testa. Proprio su questa suggestione, abbiamo proseguito il nostro approfondimento con Antonio Leotti, scrittore e sceneggiatore. Entrambi hanno sottolineato l’importanza della scaletta per tradurre l’idea in uno script che sia poi realizzabile, ma entrambi hanno puntualizzato che ogni modello è fine a sé stesso se non adottato con elasticità.
Spotify:
https://open.spotify.com/episode/0wMRZ7Q5SmHbdyDPRFkDbq
E4: L’ADATTAMENTO DI UN ROMANZO CON ANTONELLA LATTANZI
Quarto episodio del podcast dei 100autori, condotto dallo sceneggiatore Federico Favot.
Quali sono le sfide quando si adatta un proprio romanzo? Davvero la scrittura di un romanzo è più libera di quella di una sceneggiatura? Esistono storie del tutto originali?
Antonella Lattanzi, sceneggiatrice e scrittrice, risponde a queste e molte altre domande, e parla del suo ultimo libro, Questo giorno che incombe, pubblicato da HarperCollins nel 2021.
Nella stagione precedente delle LIBRERIA DEL CINEMA abbiamo affrontato gli elementi che rendono una storia universale, abbiamo cercato il legame tra romanzo e grande schermo, sia nell’adattamento della sceneggiatura che nella traduzione in immagine filmica, cercando di capire come si cura la regia di una serie e si coinvolge lo spettatore. In questa nuova stagione, invece, abbiamo scoperto come un’idea si trasforma in romanzo, da romanzo in serie tv, e come un autore possa essere insieme narratore, sceneggiatore e regista.
Spotify:
https://open.spotify.com/episode/3SwqeUhgDg1b34CEZK3oBc