La 18ª Festa del Cinema di Roma, che si svolgerà dal 18 al 29 ottobre, vede anche quest’anno un alto numero di opere in cui hanno lavorato, nelle varie sezioni, i soci dei 100 autori: ben 25 titoli tra film, serie e documentari.
E sarà proprio il film di Paola Cortellesi, C’è ancora domani, la sua opera prima, ad aprire la manifestazione romana. Il soggetto e la sceneggiatura sono stati scritti da Paola Cortellesi, Giulia Calenda e da Furio Andreotti.
Nel giorno iniziale del festival, il 18 ottobre, nella sezione OMAGGIO A SHIGERU UMEBAYASHI, in occasione del suo Premio alla Carriera, sarà proiettato anche Come il Vento di Marco Simon Puccioni. Soggetto dello stesso Marco Simon Puccioni, sceneggiatura di Heidrun Schleef, Nicola Lusuardi e Marco Simon Puccioni.
Nella selezione ufficiale, CONCORSO PROGRESSIVE CINEMA – VISIONI PER IL MONDO DI DOMANI troviamoHoliday, di Edoardo Gabbriellini. Soggetto di Edoardo Gabbriellini, Carlo Salsa e Michele Pellegrini, sceneggiatura di Edoardo Gabbriellini e Carlo Salsa.
Nella sezione FREESTYLE non competitiva, segnaliamo il film
Gli immortali di Anne-Riitta Ciccone, autrice anche di soggetto e sceneggiatura.
Tra le serie:
I leoni di Sicilia, di Paolo Genovese, sceneggiatura di Ludovica Rampoldi, Stefano Sardo
Mare fuori 4,di Ivan Silvestrini. Soggetto: Cristiana Farina, Maurizio Careddu. Sceneggiatura: Maurizio Careddu
La storia, di Francesca Archibugi, Sceneggiatura: Francesca Archibugi, Giulia Calenda, Ilaria Macchia, Francesco Piccolo
Subburaeterna, di Ciro D’Emilio e Alessandro Tonda, Soggetto: Giancarlo De Cataldo, Carlo Bonini. Sceneggiatura: Ezio Abbate, Fabrizio Bettelli, Camilla Buizza, Marco Sani, Andrea Nobile, Giulia Forgione
Nella sezione non competitiva GRAN PUBLIC:
I limoni d’inverno di Caterina Carone. Soggetto: Mario Luridiana, Remo Tebaldi – Sceneggiatura: Anna Pavignano, Mario Luridiana, Remo Tebaldi, Caterina Carone, Alessio Galbiati.
Nuovo Olimpo di Ferzan Ozpetek. Soggetto e sceneggiatura di Gianni Romoli e Ferzan Ozpetek.
Te l’avevo detto, di Ginevra Elkann. Soggetto e sceneggiatura di Ginevra Elkann, Chiara Barzini, Ilaria Bernardini
Volare di Margherita Buy. Soggetto: Margherita Buy, Doriana Leondeff. Sceneggiatura: Margherita Buy, Doriana Leondeff, Antonio Leotti.
Nella sezione non competitiva PROIEZIONI SPECIALI i documentari Io, noi e Gaber di Riccardo Milani; Roma, nuda e santa di Roberto D’Agostino, Marco Giusti e Daniele Ciprì; Tante facce della memoria di Francesca Comencini.
Nella sezione STORIA DEL CINEMA segnaliamo l’OMAGGIO A DARIO ARGENTO. Tra i film in programmazione anche il suo Profondo rosso e vari documentari a lui dedicati, tra i quali Il ritorno di Maciste di Maurizio Sciarra.
Infine nella sezione RESTAURI evidenziamo la proiezione di Ovosodo di Paolo Virzì. Soggetto di Francesco Bruni e Paolo Virzì. Sceneggiatura di Francesco Bruni, Paolo Virzì, Furio Scarpelli
Segnaliamo anche un alto numero di 100autori in ALICE NELLA CITTÀ, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata alle giovani generazioni.
In ALICE NELLA CITTA’ – PANORAMA ITALIA CONCORSO il film Clorofilla, di Ivana Gloria. Soggetto e sceneggiatura Marco Borromei.
Eravamo bambini, di Marco Martani. Soggetto e sceneggiatura di Massimiliano Bruno e Marco Martani.
Una madre, di Stefano Chiantini, che firma anche soggetto e sceneggiatura
Nella sezione ALICE NELLA CITTA’ – FUORI CONCORSO sarà in programmazione Superluna, di Federico Bondi, autore anche del soggetto e della sceneggiatura.
In ALICE NELLA CITTA’ – PANORAMA ITALIA Proiezioni speciali ritroviamo due titoli.
Hotspot – Amore Senza Rete, di Giulio Manfredonia. Sceneggiatura di Roberto Proia e Mauro Graiani.
The Cage – Nella Gabbia, di Massimiliano Zanin, che firma anche il soggetto.
Sceneggiatura di Massimiliano Zanin, Claudia De Angelis, Vittorio Alonzo (collaborazione), Andrea Sperandio (collaborazione)
In ALICE NELLA CITTA’ – QUEI RAGAZZI sarà possibile rivedere il film che ha segnato l’inizio della carriera di Costanza Quatriglio, la sua opera prima L’isola (2003) che ha visto la regista anche autrice di soggetto e sceneggiatura.