Cordoglio per la scomparsa di Andrea Purgatori

L’Associazione 100autori  esprime il suo più grande cordoglio per la scomparsa di Andrea Purgatori, giornalista, sceneggiatore, tra i 100autori più attivi fin dalla sua fondazione. 
Con commozione e affetto ci uniamo alla sua famiglia, ai suoi cari e a tutti quelli che hanno lavorato con lui e che gli hanno voluto bene.

Gli rivolgiamo un ultimo saluto con le parole dell’amico e collega Stefano Rulli:

“Caro Andrea,

è stato un lungo viaggio quello che abbiamo fatto insieme. Abbattere omertà e ‘muri di gomma’ all’inizio degli anni ‘90 sembrava solo la bella avventura di un film dove un giovane giornalista d’assalto e sceneggiatori ‘piovreschi’ collaboravano istintivamente per demolire false verità in nome di un nuovo cinema politico.

Ma altri muri, di lì a qualche anno, abbiamo provato a buttar giù assieme ad altre migliaia di artisti e professionisti del cinema e dell’audiovisivo rivendicando nuovi diritti per tutti creando dal nulla l’associazione dei 100autori.

Con molte battaglie e qualche successo. Ma soprattutto costruendo a partire da questi una nuova consapevolezza della centralità dell’audiovisivo, a livello economico e culturale, per il nostro paese.

Di tutto questo, con la tua vitalità e determinazione, come sceneggiatore e giornalista, sei stato figura centrale.

E sono certo che al mio grazie e al mio saluto affettuoso si uniranno tutti i membri dei 100autori, l’associazione che hai contribuito a far nascere.”

Stefano Rulli

 

Torna in alto