100 autori e Wgi, Filming Italy risarcisca Pettenello da errore

Il Filming Italy Best Movie Award, premio promosso da una testata che si vanta di essere “il mensile di cinema e streaming più diffuso in Italia”, nella cornice della 80ª edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, ha premiato come Autore della Miglior Sceneggiatura Non Originale Giuseppe Battiston, al suo esordio come regista.

Peccato che a firmare il copione sia anche lo sceneggiatore Marco Pettenello, il cui nome non compare sulla targa e che nemmeno è stato invitato a ritirare il premio”.

A dirlo sono Associazione 100 autori e Wgi in un comunicato congiunto. ‘

‘Un errore imperdonabile e dannoso, che continua a ripetersi con “sviste” come questa ai danni degli sceneggiatori, e che denota un vero e proprio ritardo culturale ormai inaccettabile. Wgi e 100Autori, le due associazioni più rappresentative dell’autorialità italiana, sono e saranno sempre in prima fila a segnalare mala pratiche come questa, sperando che siano destinate a finire. E anche che nel frattempo a Marco Pettenello – vincitore tra l’altro del David di Donatello 2021 per la miglior sceneggiatura non originale oltre che collaboratore storico di Carlo Mazzacurati – venga restituito quello che è stato tolto’

Torna in alto